ACCEDI
Area clienti
Nome utente
Password
ENTRA
Password dimenticata?
Registrati
Carrello:
    
Totale: 0,00 €
IVA incl
Acquista Svuota
HOME » CHI SIAMO

Chi siamo

La storia del cognome Cantagalli nel mondo dei telai comincia nel 1930 quando Amedeo Cantagalli realizza artigianalmente i primi telai in legno per artisti.

Sin da subito i telai prodotti da Amedeo evidenziano una qualità manuale ed una tecnica unica che nessuna lavorazione a livello industriale poteva garantire, offrendo un prodotto personalizzato mirato a soddisfare l’esigenza di ogni artista.

Nell’estate del 1960, Amedeo, rafforzando la collaborazione con i più grandi maestri dell’epoca, ha la necessità di condurre il suo lavoro all’interno di uno spazio più ampio, questa esigenza scaturisce la nascita di una nuova falegnameria nel quartiere Boccea di Roma.

Nella nuova struttura concepita da Amedeo, inizieranno i primi passi del futuro percorso di suo figlio Enrico. A soli 14 anni, Enrico, osserva con attenzione il lavoro prodotto nella nuova falegnameria, comincia ad analizzare con dovizia i dettagli tecnici dei telai costruiti dal padre. L’interesse e la passione crescono e dopo pochi anni, produce i suoi primi telai apportando quelle modifiche necessarie al fine di garantire la massima prestazione dei prodotti nati nell’azienda di famiglia. Negli anni ‘70, a soli 24 anni, trasforma radicalmente il concetto del telaio nel mondo dell’arte grazie alla sperimentazione e all’innovazione condotta nei brevetti registrati. Leggerezza, resistenza e qualità sono le caratteristiche dei nuovi prodotti, soluzioni ottimali che generano manufatti d’eccellenza. Nascono così i telai con un originale battente (non presente nei telai classici storici) il quale consente un incastro doppio alla struttura donando più stabilità e robustezza. L’artista apprezza queste nuove soluzioni tecniche e comprende che le proprie opere d’arte possono assumere ulteriore valore e bellezza.

Nel 1985 Enrico aumenta la gamma di prodotti con maggiori dettagli e prestazioni, utilizzati per le opere dei più grandi artisti dell’arte contemporanea. In quell’anno viene inaugurato un nuovo punto di produzione a Casalotti (quartiere di Roma nord).

Nascono così nuovi telai ed inediti incastri, viene aggiunto l’alluminio al legno dando vita a manufatti di grandi dimensioni, inserendo molle nelle strutture, il mercato comincia a conoscere gli angolari a vite, listelli estensibili a spinta o a tirare e tanto altro ancora.

L’abilità e la conoscenza del lavoro spingono Enrico a trovare soluzioni anche nel campo del restauro offrendo un servizio ottimale alla clientela. Vengono restaurati telai antichi ed opere storiche, apportando migliorie attraverso l’utilizzo di telai centinati, sagomati, a vela, a volta, pannelli e strutture di ogni dimensione per accademie, chiese e musei.

Di padre in figlio, come lo è stato in passato lo è in futuro: Emiliano Cantagalli, figlio di Enrico, anche lui è nato e cresciuto nel laboratorio del papà Enrico e continua l’avvincente storia del telaio contribuendo a sostenere una nuova generazione di artisti che utilizzano ancora oggi i prodotti d’eccellenza Cantagalli Telai.

I NOSTRI CLIENTI

Artisti
Gianfranco Baruchello, Achille Perilli, Claudio Verna, Enzo Cucchi, Marcello Grottesi, Piero Dorazio, Carla Accardi, Pietro Consagra, Antonio Sanfilippo, Giulio Turcato, Toti Scialoja, Pietro Cascella, Mario Schifano, Tano Festa, Carmen Gloria Morales, Umberto Mastroianni, Ermanno Leinardi, Gino De Dominicis, Lucio Battaglia, Piero Sadun, Alberto Ziveri, Giuseppe Capogrossi, Antonio Scordia e tanti altri Maestri.

Negozi e Gallerie
L’Artistica, Paciosi, Palazzetti, Olivieri, Verdecchi, Del Marro, Lastaria, De Magistris, Ditta Poggi, Panfili (Futura Grafica), Arte 3, Malboro, Apollo D’Oro, Giovanna Massobrio e Paolo Portoghesi, 2C di Cleto Polcina e tanti altri…

Istituzioni
Accademia Belle Arti, ICR, Soprintendenza di Roma, Soprintendenza del Lazio, Soprintendenza di Perugia, Amministrazione Provinciale di Viterbo, Scuole D’Arte, Biennale di Venezia…

Restauratori
Sergio Donnini, Rossano Pizzinelli, Gianfranco Pizzinelli, Antonio Liberti, Consorzio COREST e tanti altri…

Cantagalli Telai è un brand registrato da Fenci Group s.r.l. società che controlla anche il brand 2C Arte il quale si occupa di vendita di prodotti belle arti:

PUNTO VENDITA - BOCCEA

VIA SORISO, 72 - 00166 ROMA
(+39) 06 61550878

PUNTO VENDITA - PRATI

VIA FEDERICO CESI, 68 - 00194 ROMA
(+39) 06.45446485

Anche ONLINE: www.2carte.it

CHAT
b54ccc0fd3b3f892ba85aaff18fcb35c
0
Ciao, come posso aiutarti?

Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Navigando il sito o chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più